#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 8 febbraio 2011

IN RICORDO DEL DOTTOR FERRETTI

Tutti i tifosi libertassini se lo ricordano sicuramente. Il Dottor Gian Paolo Ferretti, a più di un mese dalla sua scomparsa, merita un ricordo.

Ferretti si era laureato a Firenze nel 1955, specializzandosi poi in malattie dell'apparato respiratorio, tisiologia, cardio-reumatologia e medicina dello sport.

Dal 1957 fino a metà degli anni 70 è stato pneumologo a Villa Corridi, quindi aiuto primario in ospderale fino al 1992 quando andò in pensione.

Da giovane è stato anche il centroavanti del Livorno Calcio nella squadra allenata da Mario Stolfi. Il battesimo amaranto è avvenuto nella stagione 1949-50.

E' stato il medico sociale della formazione amaranto dal 1970 al 1994 e, soprattutto, il medico ufficiale della Libertas Livorno dal 1959 fino al 1994.

Nel Livorno si alternava con il Dottor Ricordati (nelle partite casalinghe andava in panchina a seguire la formazione, nelle trasferte invece veniva sostituito dal Dottor Ricordati) poi sostituito dal Dottor Manlio Porcellini.

La Libertas invece la seguiva in qualsiasi posto d'Italia e d'Europa, saliva sui pullman e sugli aerei.

E' stato uno dei fondatori del centro di medicina sportiva che si trova all'interno dello stadio Armando Picchi (chi si ricorda come me le mitiche visite in vista dell'inizio dell'attività agonistica giovanile nella Libertas?)

Ha seguito anche pugili olimpici, gli schermidori della Fides ed il Palio Marinaro.

E' stato consigliere provinciale del Coni per 8 anni ed anche consigliere nazionale della Federazione medici sportivi dal 1999 al 2001.

A febbraio dell'anno scorso accusò una fibrillazione al cuore. Lo scorso 24 gennaio avrebbe compiuto 81 anni.

Ciao grande ed immenso Dottor Ferretti.

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: