#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 7 maggio 2010

LA GRANDE RIVALITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: QUEL LONTANO MAGGIO DEL 1978...

In questi giorni si parla tantissimo della rivalità sportiva, soprattutto nel calcio.
Anche la pallacanestro livornese, nel momento più bello della sua storia (dalla fine degli anni '70 fino alla fine degli anni '80), non era da meno.
Da ricordare certamente lo storico episodio avvenuto 32 anni fa, esattamente in questo periodo.
Infatti era maggio, il campionato era agli sgoccioli, la Libertas e la Pallacanestro Livorno militavano entrambe in serie B, ed ogni partita poteva essere importantissima. Ed è proprio da questo motivo che iniziamo il nostro racconto.
La Pallacanestro Livorno (per tutti Pielle) giocava in casa e vinceva contro la formazione dell'Olimpia Firenze mettendo un piede e mezzo in serie A2. La Libertas Livorno invece andava in scena a Chieti contro la formazione del Rodrigo. Alla "Pielle" bastava che i cugini libertassini vincessero. Ma avvenne un bel fatto... Alla fine del primo tempo sia la Pallacanestro che la Libertas Livorno vincevano. La Libertas in particolar modo vinceva con un signor scarto +24 (43-19) in casa di Chieti. Nell'intervallo avviene però l'impesabile per la Pielle. Nello spogliatoio della Libertas arriva una chiamata che cambia la situazione. Viene detto, da un pezzo grosso, del risultato della PL e così viene ordinato all'allenatore ed ai giocatori di cambiare l'andamento della partita. Vengono così sostituiti quasi tutti i giocatori titolari rimpiazzati dalle giovani leve che erano in panchina (qualcuno però non era d'accordo) e così, al rientro dagli spogliatoi, la Libertas cambia modo di gioco subendo ben 72 punti (nel primo tempo ne aveva subiti solo 19) e consegnando la vittoria ai padroni di casa (91-77 il risultato finale) costringendo così allo spareggio di Roma, proprio contro Chieti, la Pallacanestro Livorno. Spareggio che risultato tra l'altro fatale visto che gli abruzzesi vinsero con il punteggio di 85-80.
Era però una bella rivalità, sana e senza violenza, che ha contribuito negli anni a seguire a far crescere la passione per questo sport in tutta la città. Una rivalità che manca tanto...

Nessun commento: