#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 17 febbraio 2012

ADDIO GRANDE "CACCO"

Gianfranco "Cacco" Benvenuti  12 settembre 1932 - 17 febbraio 2012
GIANFRANCO "CACCO" BENVENUTI (1932-2012). E' morto oggi Gianfranco Benvenuti per tutti gli appassionati livornesi "Cacco". Grande allenatore è stato una bandiera storica della Libertas Livorno. E' stato lui a tirare fuori dal vivaio della società che aveva sede in via Indipendenza tal Alessandro Fantozzi. "Cacco" è stato anche un grande CT della nazionale femminile. E' lui che ha fatto vincere alla nazionale rosa la prima storica medaglia (un bronzo) ai campionati europei nel 1974. Ha collezionato promozioni a non finire dalla serie B alla serie A2 e dalla Serie A2 alla Serie A1.
Si è ritirato dalle panchine nel 1994 ed è venuto nella sua Livorno dove ha fatto da consulente tecnico per tutta la Toscana.
E' stato apprezzato da tutti, uno su tutti il grande Dan Peterson. Ha vinto uno scudetto anche con la squadra Juniores della Libertas Livorno sconfiggendo in finale le storiche scarpette rosse della Simmenthal Milan.
"Cacco" lascia il figlio Alessandro e la moglie Graziella.
Ciao "Cacco"...

Nessun commento: