#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

mercoledì 27 maggio 2009

27 MAGGIO 1989 - 27 MAGGIO 2009: VENTI ANNI LA FINALE SCUDETTO

Scordiamoci per un giorno del presente della pallacanestro livornese e dei guai economici che sta attraversando.

Oggi, 27 maggio 2009, ricorre una data che per la pallacanestro labronica rappresenta il culmine di un movimento che negli anni ottanta regnava a livello nazionale.

Esattamente 20 anni fa si svolgeva gara 5 della finale scudetto tra Enichem Livorno (LL) e Philips Milano (Olimpia).

Una partita che è entrata nella storia non solo perché è stata la prima serie delle finali play-off che arrivava alla "bella" da quando esisteva il meglio dei cinque incontri, ma per tutto quello che è successo dopo con l'ultimo tiro di Andrea Forti, il tuffo storico da metà campo di Bob Mc Adoo per recuperare la palla ad Alberto Tonut, l'invasione di campo festosa del popolo giallo-blu, Roberto Premier che scambio una partita di pallacanestro per un incontro di pugilato picchiando, fino a fare uscire il sangue, un tifoso "libertassino", i cinque falli fischiati ma non segnati a referto dall'altro americano milanese Young e la mezz'ora di tempo d'attesa in cui Livorno si è sentita campione d'Italia (anche la RAI mostrava in grafica la dicitura "ENICHEM LIVORNO CAMPIONE D'ITALIA") e poi deufradata.

Insomma una data storica che i media locali, televisione e giornali, non ricordano (sembra essere stata cancellata) e che noi abbiamo il dovere di ricordare, non per demagogia verso il passato ma per ricordare un passato glorioso che deve essere rispettato, onorato e proseguito.

Questo sarà uno dei tanti anniversari che da oggi abbiamo deciso di festeggiare ogni anno in ricordo di tutti quei grandi giocatori che hanno indossato con onore la maglia delle società livornesi.

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT - WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

1 commento:

Fabio Schiano ha detto...

La ricordo quella partita vista in Tv, e ricordo anche la netta impressione che mai in una situazione così dubbia il verdetto finale sarebbe potuto essere contro Milano...

ma è anche vero che era un clima particolare, all'epoca tollerato in varie piazze, che non c'era un disegno per non far vincere Livorno ( non sarebbero arrivati a all'ultimo decimo di secondo dell'ultima partita) ma solo un bel po' di "sana" (calcisticamente parlando) soggezione psicologica tipo Inter e Milan degli arbitri verso Milano..

comunque quella partita segnò anche la fine del basket a Livorno, ed anche quella di una certa filosofia che vedeva una entusiasmante crescita del basket in Italia e sui media...