#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 3 agosto 2012

I LIBRI DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: "C'ERA UNA VOLTA IL DERBY..."

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1996

AUTORI: ANDREA TICCIATI E BRUNO DAMARI

Un libro storico e di grandissimo valore. Un viaggio nella storia di un movimento cestistico che ha visto alti e bassi ma ha dato grandi soddisfazioni. Il volume parte dalle primissime partite negli anni '30 ed arriva fino al 1996.

Viene raccontato come nasce il movimento cestistico livornese con i primissimi derby sugli stabilimenti balneari cittadini. I primi successi delle squadre labroniche, la nascita delle società storiche, Libertas e Pallacanestro Livorno, gli memorabili di queste due società, la crescita di un'unica grande passione cittadina, l'importanza della pallacanestro femminile, i grandi campioni e le grandi campionesse, i momenti clou con l'arrivo degli anni '80 e la crescita della sana rivalità cittadina, la storica finale scudetto, la fusione tra le due storiche società cittadine (Libertas e Pallacanestro Livorno appunto), la debacle di un intero movimento e la sua faticosa rinascita. Un libro che porta i veri appassionati di questo sport a momenti indimenticabili con l'auspicio di rivederli e riviverli in un futuro molto prossimo.

Nessun commento: