#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 6 novembre 2009

BASKET GIOVANILE: ECCO I PRIMI FRUTTI DEL LAVORO UNITO TRA LIBERTAS E PIELLE LIVORNO

In estate ci fu un evento storico: la creazione di una squadra giovanile unica (vietato parlare di fusione) tra la società della Libertas Liburnia Livorno (erede della gloriosa Polisportiva Libertas Livorno) e quella dell'A.S.D. Pielle Livorno (erede della gloriosa Pallacanestro Livorno) per disputare il campionato under 19 d'eccellenza.
Ora i primi frutti stanno arrivando come dimostra anche l'articolo del quotidiano "Il Tirreno" con firma di Andrea Puccini che noi oggi postiamo.
"LIVORNO. Con la partita contro Castelfiorentino è finito il girone di qualificazione che darà accesso alla fase interzonale del torneo under 19 Eccellenza di basket.Nonostante la rocambolesca sconfitta a tavolino (durante il riscaldamento l'ospite Verdiani ha rotto il cristallo di un tabellone e il match non si è potuto disputare perchè in via Cecconi non c'era quello di scorta come prevista dal regolamento Fip) il gruppo della Pallacanestro Livorno si è brillantemente qualificato alla fase successiva. Il secondo posto, specie in un gironcino di alto livello e molto equilibrato composto da Castelfiorentino, Basket Carrara e dai vicecampioni d'Italia under 17 ed under 19 della Mens Sana Siena (ovviamente trionfatori del raggruppamento), ha un grande significato anche perchè proietta il team di Pistolesi tra le migliori otto della Toscana.A fare buona compagnia alle Triglie anche i cugini del Don Bosco Livorno che daranno battaglia a Basket Pistoia, all'altra corazzata senese Virtus e al Basket Firenze.Nel caso della Pielle, questa è la dimostrazione che le scelte intelligenti fatte in estate pagano e devono essere di stimolo per proseguire nella giusta direzione. Il gruppo che sta vivendo questa magica avventura infatti è quello derivante dalla combinazione delle forze delle rivali storiche Pielle e Libertas: una formazione composta dai migliori prodotti di entrambi i vivai, il fiore all'occhiello assieme alla cooperazione ampliata ai vari gruppi under 17.L'arrivo infatti dei libertassini Tommaso Giusti e Antonello Congedo, con il rientro dal prestito dell'altro figlio d'arte Tommaso Dell'Agnello è un tris che ha arricchito il gruppo di scuola Pielle e formato già da ragazzi di valore come i nati '91 Vannini, Orsini, Michelini, Scardigli, Botteghi, Antonioli, Salazar e i '92 Buzzo, Campana D., Campana F., Giuntini. Oltre agli indiscutibili valori tecnici e fisici, il gruppo ha dimostrato fin qui anche dei valori indispensabili per praticare lo sport e non solo: grande cuore e grande voglia di raggiungere un obiettivo."

Nessun commento: