#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 1 dicembre 2009

SERIE C REGIONALE: UN MATCH MOLTO ACCESSO

Lo scorso fine settimana si è svolto il match tra l'US Livorno Basket e il Basket San Vincenzo. Una partita che è finita con la vittoria della formazione livornese su San Vincenzo con il punteggio finale di 90-87.
Ma non è lo scarto di punti che fa notizia ma quello che è successo durante il match.

Per prima cosa il giocatore dell'US Andrea Bettini, ha poco meno di 2 minuti dall'inizio dell'incontro, è stato espulso insieme ad un giocatore di San Vincenzo. Per la cronaca, come si vede dal sito internet della Federazione Italiana Pallacanestro, allo stesso Andrea Bettini è stata applicata la squalifica fino al 10 gennaio 2010. Uscendo Bettini ha è stato offeso da un genitore di giocatore che gioca nella formazione di San Vincenzo ed è salito sugli spalti per replicare verbalmente alle offese. A questo punto inizia una discussione fra i parenti che erano presenti in tribuna e nasce una colluttazione tra genitori. Un giocatore ospite, vedendo la scena, prende e sale sugli spalti per difendere il padre aggredito dal giocatore amaranto. E qui succede il finimondo. Quasi tutti si alzano dalle rispettive panchine ma soltanto con lo scopo di calmare gli animi. Cosa che avviene subito.

A questo punto la parita viene sospesa ed arbitri ed ufficiali di campo vanno negli spogliatoi. Lo stop dura oltre un'ora nella quali vengono convocati sia i dirigenti ed il coach di Livorno che i dirigenti ed il coach di San Vincenzo.

Dopo alcune discussioni si decide di tornare in campo a giocare. Purtroppo, a norma di regolamento, gli arbitri decidono di spedire negli spogliatoi tutti coloro che si sono alzati dalle rispettive panchine. L'Unione rimane con sette giocatori, San Vincenzo con cinque.

Alla ripresa del gioco un giocatore di Livorno (Lenzi) si infortunia. Dopo esce anche Lubrano per un disturbo. Poi ci sono tutte le uscite per falli. Nel frattempo gli amaranto dell'Unione, che erano arrivati addirittura a -22, riescono a trovare la forza con i superstiti. Una rimonta che si compie con la tripla di Giardini che permette all'US di raggiungere il pareggio (86-86). Giardini poi esce per falli, Livorno resta così con 3 giocatori (Vukich, Sacconi e Nicholas Bettini). San Vincenzo riesce ad andare sul +1 con un 1 su 2 ai tiri liberi. Gli ospiti non hanno ancora raggiunto il bonus e quindi posso spendere falli sul finale con il cosidetto fallo sistematico. Vuckich poi (quando San Vincenzo raggiunge il bonus) va in lunetta e realizza un 2 su 2 ai tiri liberi permettendo così il primo sorpasso labronico della partita. Poi San Vincenzo pasticcia e non riesce a trovare (nonostanta la netta superiorità numerica in campo) un buon tiro. Livorno prende il rimbalzo e San Vincenzo spende un altro fallo su Vuckich che, con nervi freddi, torna il lunetta e rirealizza un 2 su 2 ai tiri liberi (90-87).

Una partita veramente incredibile

Nessun commento: