#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 28 gennaio 2010

RASSEGNA STAMPA: COME "LA REPUBBLICA" HA TRATTATO LA SCOMPARSA DI LIVORNO DALLA PALLACANESTRO CHE CONTA

Postiamo un articolo datato 19 luglio 2009 in cui il quotidiano "La Repubblica" parla della scomparsa di Livorno (e della Fortitudo Bologna) dalla pallacanestro che conta.

Fortitudo e Livorno, il basket cade a pezzi

Repubblica — 19 luglio 2009 pagina 43 sezione: SPORT

BOLOGNA - Cadono come mosche le società di basket, potate ogni estate dalla crisi economica, e se un anno fa la serie A dovette depennare Napoli e Capo d' Orlando, annegate in un profondo rosso, stavolta tocca a un' accoppiata di Lega Due. Gloriosissima, però, se unisce Fortitudo Bologna e Livorno, escluse ieri da una delibera del Consiglio federale, poiché salassate da conti impresentabili. La Fortitudo ha provato a salvare la pelle, quando venerdì notte il suo presidente Gilberto Sacrati, immobiliarista, ha raggiunto l' assise sventolando, in largo ritardo, una fideiussione assicurativa. Respinto con perdite, ed escluso dal campionato, gli è stato prospettato un posto in serie A Dilettanti (la vecchia B1), a patto di saldare in fretta tutti i debiti. Che un paio di milioni verso giocatori e dipendenti (e 38.000 euro pure, curiosamente, dovuti alla Fip) valgano quel ripescaggio è da discutere, lasciando perdere altri oneri più corposi, come un mutuo da 7 milioni sul palasport. S' andrebbe insomma verso il fallimento, e lo choc diverrebbe epocale, per un club di vita secolare, fiero di due scudetti, l' ultimo dei quali vinto appena 4 anni fa, agli sgoccioli dell' era imperiale di Giorgio Seragnoli, il magnate per cui l' Aquila è stata una magnifica ossessione, un Moratti del basket che fece pasteggiare la sua gente a champagne, rendendo ancor più agro l' odierno pane e cipolle. Livorno invece, che lo scudetto lo sfiorò appena, per decimi di secondo, nell' 89, è schiattata senza neppur chiedere clemenza: posto di basket per lunga tradizione, il suo declino s' era avviato quando, negli anni Novanta, di due squadre in salute se ne fuse una sola, malaticcia. Di lì i disastri, e ora la dipartita, in un quadro di crisi che infligge a questo sport vittime ormai annuali: sempre a Bologna detta Basket City, nel 2003, fu già radiata la Virtus, oggi risorta a nuova vita. Né il clima d' ostilità fra Lega e Fip aiuterà un movimento che dà l' idea di spolpare gli ultimi ossi, sempre più avari. Da ieri, intanto, le mandibole d' altri due onorati club del tempo che fu hanno tolto le dentiere e si son messe a riposo.

Nessun commento: