#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 3 settembre 2010

LIBERTAS LIVORNO: IL FASCINO DEL PASSATO PER RICOSTRUIRE IL FUTURO

Quest'anno partirà la nuova stagione della serie C dilettanti (la vecchia C1) che la Libertas Livorno si troverà ad affrontare per il terzo anno consecutivo. Ecco in un articolo del quotidiano Il Tirreno i buoni propositi della gloriosa società labronica.

"Libertas, quel fascino antico
Guidi e Volpi, l'esperienza al potere. Don Bosco, pochi ritocchi

LIVORNO. La Libertas non è solo un club dal passato glorioso che attualmente, pur militando con la sua prima squadra nella «modesta» serie C dilettanti, rimane la sola realtà in un torneo di spessore nazionale. Con un consiglio societario e uno staff tecnico-organizzativo decisamente rinnovati (leggi l'ingresso di Giancarlo Guidi nel ruolo di general manager e Mauro Volpi come responsabile del settore minibasket) la formazione ammiraglia degli ambiziosi gialloblù è la punta più alta dell'iceberg di un movimento cestistico florido. Oltre all'importante vetrina rappresentata dallo stesso collettivo di serie C guidato da elementi d'esperienza del calibro di Sidoti, Vicenzini, Tonietti, Bottoni, Bertocci e Augusti e pronto a dare largo spazio ai molti giovani svezzati in società (Fava, Lombardi, Fantoni, Venni, Mori, Tessarolo, Baroni, Golfarini, Mannucci). la Libertas può infatti vantare ben altre 5 formazioni di spicco nel panorama del suo settore giovanile. Di queste prenderanno parte ai rispettivi campionati nazionali di categoria: under 19, 17 e 15 mentre i più piccoli parteciperanno ai tornei regionali.
Under 19. Proprio i più «anziani» comporranno il team allestito in collaborazione con la Pielle. Agli ordini di coach Sorbetto quindi saranno disponibili: Venni, Golfarini, Mannucci, Baroni, Bertini, Lorenzini, Grassi, Gassani, Ricci, questi tutti provenienti dalla U19. In aggiunta, Fantoni, Mori, Tessarolo, Dal Canto, Busoni ed Errica, promossi dagli Under 17 Eccellenza e già quarta squadra assoluta a livello regionale nonchè unica livornese passata all'Interzona.
Under 17 Eccellenza. Per questo gruppo si è scelta la filosofia della continuità. In primis in panchina con il confermato coach Antonini, già capace di compiere una mezza impresa lo scorso anno e dotato di tutti i presupposti per ripetersi. Sono infatti molte le aspettative riposte su questo gruppo, forte di alcune ottime individualità. Salvadori, Tellini, Caparrini, Mealli, Cambursano, Lombardi, Stasi, Catelani saranno integrati dai 1995 Bertini, Rossi, Artioli, Pasquinelli, Minelli, Ferrari, Penco, Orlandi.
OAS_RICH('Middle');
Under 15 Eccellenza. Saranno guidati da un giovane coach emergente come Raul Giannoni e punteranno tutto sul talento delle individualità di spicco di alcuni suoi classe 1996. Nannipieri, Minervini, Tonarini, Lenti, Cecchi, Gargiani, Bacci di Capaci, Pecere, Winter, Filippeschi, Campioni, Vincelli, Dal Canto, Gentili saranno a disposizione e pronti a meravigliare..
Under 14. Altro gruppo molto interessante che si spera si possa finalmente esprimere sui livelli che gli competono, considerata la sfortuna che lo scorso anno ha letteralmente perseguitato questo collettivo a livello di assenze e infortuni ripetuti. Sotto la guida esperta di coach Vaiani, i nati nel 1997 sono Ristori, Magni, Maltinti, Barcali, Vanni, Congedo, Brunelli, Montauti, Leacche, Bolognini, Bonatti, Tagliati, Biagioni, Domenici, Cheli.
Under 13. Lo stesso tecnico sarà al timone anche dei ragazzi pi piccoli di un anno ma che la stagione passata hanno fatto già faville con vittorie e piazzamenti sul podio a ripetizione in occasione dei tornei pi prestigiosi disputati in giro per l'Italia. Un gruppo talmente forte da essere stato in grado di sostenere un doppio impegno negli Esordienti e negli under 13, inseriti nel girone lucchese. Il tutto portando a casa un bottino complessivo di oltre 40 vittorie consecutive. Il roster. Bernini, Bresci, Creati M., Creati F., DArrigo, Evola, Gradassi, Lorenzini, Maiorino Conte, Mangoni, Marraccini, Massoli, Mori, Nitti, Pantosti, Papini, Pistolesi, Sartini, Vestri, Vilella" (articolo tratto da Il Tirreno del 1/9/2010)

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: