#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

lunedì 12 settembre 2011

NEL PROSSIMO WEEKEND SI SVOLGERA' IL TROFEO CITTA' DI LIVORNO

LOCANDINA DEL TORNEO
TROFEO CITTA' DI LIVORNO. Venerdì e sabato prossimi si svolgerà, come ogni anno, il trofeo "Città di Livorno" un appuntamento divenuto un classico della pre-season livornese. Ma cos'è il Trofeo "Città di Livorno" che quest'anno sarà battezzato per il secondo anno consecutivo "Memorial Silvio Gatto"?.

Il trofeo nasce nel 1994 su idea dei dirigenti della stessa società che lo organizza ora, l'US Livorno Basket, dopo gli anni della sinergia che all'epoca allontanarono il grande basket dalla nostra città riportando così nel mese di settembre amichevoli di basket di società che militavano nei massimi campionati. L'US riuscì ad organizzare tornei di buon livello fino al 1997, dopo, vista l'assoluta mancanza di interesse sia da parte di sponsor che da parte di pubblico che provocarono situazioni di bilancio fallimentari, il trofeo venne modificato ed utilizzato dall'US Livorno Basket per testare la squadra secondo il campionato che doveva affrontare.

Quindi, nel tempo,  si sono svolti tornei con squadre di Serie C Regionale o di Serie D Regionale. Negli ultimi anni, con la crescità di diverse squadre senior livornesi, il torneo ha acquistato importanza divenendo piano piano il primo appuntamento importante per le squadre labroniche.

Anche quest'anno, come lo scorso, la società amaranto ha deciso di organizzare il torneo con solo squadre livornesi: una squadra di Divisione Nazionale B, una squadra di Divisione Nazionale C, una squadra di Serie C Regionale ed una squadra di Serie D Regionale.

Oltre all'US Livorno Basket (società organizzatrice che disputa il campionato di Serie C Regionale) ci saranno: il Don Bosco Livorno (Divisione Nazionale B), la Libertas Liburnia Livorno (Divisione Nazionale C) e la Pielle Livorno (Serie D Regionale).

Per il secondo anno, come detto all'inizio del post, il trofeo sarà intitolato alla memoria di Silvio Gatto, allenatore storico di Pielle, Libertas ed US Livorno Basket.

Nessun commento: