#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 17 settembre 2009

LA BASKETCITY SOMMERSA

Tutti si ricordano dei titoli che venivano dati alla nostra città durante gli anni '80 tra i quali quella di "Capitale del Pallacanestro Italiana" e veniva soprannominata anche la Basket City italiana perché aveva due squadre nel massimo campionato che davano spettacolo.
Domani e dopo-domani si terrà il XVI Trofeo città di Livorno, un quadrangolare che, da parecchi anni, tiene a battesimo il basket livornese. Le formazioni partecipanti saranno l'US Livorno Basket (società organizzatrice), la Libertas Liburnia Livorno, il Basket Piombino ed il Sei Rose Rosignano. Ma la notizia nella notizia è che si terrà, nella seconda semifinale che si giocherà venerdì 18 alle 21.15, il derby tra US Livorno Basket e Libertas Liburnia Livorno. Adesso vi domanderete: che c'è di così eccezionale in una stracittadina tra due squadre livornesi dei campionati minori visto che, anche in passato, ce ne sono stati un numero infinito? La novità è che questo due formazioni sono diventate la prima (Libertas Livorno) e la seconda (US Livorno Basket) formazione maschile cittadina dopo la scomparsa in estate della società del Basket Livorno. Un pò ccome rivivere i vecchi fasti quando, ad essere la prima squadra era la Libertas e la seconda la Pallacanestro Livorno (o viceversa a seconda della serie), quando ad affrontarsi erano due squadre nelle massime serie della pallacanestro italiana.
Non è la stessa cosa, nessuno lo nega, ma sognare un pò non è male visto i danni che sono stati fatti alla pallacanestro italiana in questi anni.

Nessun commento: