#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 27 ottobre 2009

SERIE A1 FEMMINIILE: ECCO LA VITTORIA DI LIVORNO VISTA DALLA STAMPA

Postiamo un articolo tratto dalla rassegna stampa del sito della Lega Basket Femminile sulla strepitosa vittoria dei Livorno sul campo di Napoli.
"Napoli - CHE VITTORIA per le labroniche. Oltre venti punti di vantaggio e vittoria più che convincente portata a casa. Al PalaBarbuto di Napoli si affrontano due squadre che in queste avvio di campionato, anche se non hanno espresso un grande basket, sono sempre state combattive e vogliose. La Vomero Basket Napoli e la Women Livorno, infatti, erano in fondo alla classifica a quota zero punti con lo spiacevole primato di non aver ancora vinto una partita. Ma ieri c'è stato il battesimo per le ragazze di Piazza. Veniamo alla storia della gara. La partita nel primo periodo offre veramente poche emozioni. Le due squadre sbagliano molto da entrambe le parti. A tentare di scappare è Livorno che infligge un parziale di 7-0.
MA NAPOLI c'è e risponde con un contro parziale che fissa il punteggio sul 10-13 a fine primo quarto. Le ragazze di Mariano Gentile continuano sulla stessa falsariga del finale del primo quarto anche nel secondo parziale. Napoli, infatti, aggiusta le percentuali dalla lunga andando a referto con la Sarni e la Vengryte da tre punti. Livorno non riesce a rispondere alle vomeresi che dominano anche sotto le plance conquistando importanti extrapossessi con la Vengryte. Il primo tempo si conclude con le padrone di casa avanti 24-16 con pochissimi punti segnati ed un'inerzia che sembra a loro favore. Al rientro sul parquet il gioco riprende in maniera totalmente diversa. Livorno mette in campo l'anima e Napoli non riesce a frenare la Balestra e la Kelly che le infliggono un parziale di 14-2. Coach Gentile le prova tutte ma le sue ragazze non riescono a frenare la vena realizzativa della Balestra, mortifera da tre punti con un eccellente 4/6 dalla lunga. Se poi è la concentrazione a mancare, come nel caso di Vengryte che regala palla alla Kelly su rimessa dal fondo, allora per Napoli è veramente notte fonda. Il terzo periodo si conclude sul +5 per Livorno. Nell'ultimo parziale ci si aspetterebbe una reazione di Napoli che potrebbe tranquillamente recuperare la gara. Ma ciò non avviene per merito di Livorno che non concede spazi. L'ultimo squillo delle padrone di casa arriva con la Maiorano che va' a segno dalla lunga. Livorno, invece, dilaga con un parziale di 20-3 e gioca sul velluto. Finisce 63-41 per le toscane che conquistano i primi due punti del loro campionato dopo le sconfitte contro Sesto San Giovanni e Venezia. Per Napoli ancora un'altra sonora sconfitta. "

Nessun commento: