#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 6 ottobre 2009

AL VIA QUASI TUTTI I CAMPIONATI

E' partita la nuova stagione della pallacanestro livornese e le novità sono molte.
E' stato sconbussolato completamente il panorama cestistico labronico dopo la torrida estate che ha portato alla scomparsa della prima società cestistica, il Basket Livorno.
Adesso la prima squadra di pallacanestro è la Women Livorno che disputa la serie A1 femminile. Un evento storico visto perché è la prima volta che una formazione femminile diventa la prima rappresentante del movimento cestistico della nostra città.
La prima formazione maschile è diventata la Libertas Liburnia Livorno (erede della gloriosa Polisportiva Libertas Livorno) che disputa il campionato di serie C dilettanti. Altro evento storico perché è dal lontano 1993/94 (se tiene conto anche della fusione) che la società livornese non ricoprere il ruolo di prima squadra maschile cittadina.
La seconda formazione maschile si è ritrovata da essere quella dell'US Livorno Basket. Anche qui altro evento storico di grandissima portata. E' dal lontano 1953/54 che la società amaranto non viene gravata da un peso così importante.
In serie D regionale, invece, sono quattro le formazioni che disputano il campionato. Due formazioni sono delle giovani realtà: l'Acli Stagno ed il Meloria Basket 2000 Livorno. Queste squadre stanno crescendo e consolidandosi nel tempo nelle "minors" toscane e si stanno dimostrando delle vere e proprie mine vaganti per qualsiasi squadra che affrontano. Le altre due formazioni sono il Don Bosco e la Pielle Livorno. Il Don Bosco è una realtà storica livornese, con passati anche nelle leghe maggiori italiane (serie A2) con giocatori storici che hanno indossato la maglia con ottimi risultati. La Pielle Livorno, infine, non ha bisogno di grandissime presentazioni. Erede dell'altra gloriosa società livornese (come la Libertas Liburnia Livorno) che portava il nome della Pallacanestro Livorno, sta cercando di riportare entusiasmo tra gli storici tifosi di via Cecconi (sede della società) e di rinascere piano piano cercando di salire con graduazione le categorie.
LA BASKETCITY STA RINASCENDO....

Nessun commento: