#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

lunedì 3 gennaio 2011

IL 2010 DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE

E' passato un altro anno in cui Livorno non è stata presente nella pallacanestro di vertice. La pallacanestro dei massimi livelli manca tanto a questa città con molti appassionati che ricordano i vecchi tempi in cui erano presenti due squadre nei massimi campionati italiani.

Oggi la pallacanestro livornese trova il suo sbocco solo nei campionati minori.

Il massimo di espressione della pallacanestro maschile è la Libertas Livorno che milita nel campionato di serie C Dilettanti (la quinta categoria italiana). I gialloblu, anche quest'anno allenati da Riccardo Tedeschi, non sono partiti per niente bene e stanno navigando nella parte bassa della classifica a soli 4 punti dall'ultima posizione.

La pallacanestro femminile, che fino a mezzo anno fa militava in serie A1, quest'anno dopo la retrocessione dalla massima serie alla serie A2, per motivi di bilancio, ha dovuto rinunciare di disputare la serie A2 richiedendo l'iscrizione alla serie B d'Eccellenza (la terza categoria di pallacanestro femminile). Il Basket Femminile Livorno (questa è la nuova denominazione che ha sostituito quella della Women Livorno) sta viaggiando nella parte alta della classifica con l'obiettivo di consolidare la posizione e puntare magari più in alto.

Per fortuna che esistono altre categoria dove Livorno tiene alto il proprio nome nel mondo della palla a spicchi.

In serie C Regionale (la sesta categoria), dopo la salvezza conquistata dalla formazione dell'US Livorno Basket, un'altra squadra livornese, l'Acli Stagno, ha conquistato il diritto ha partecipare dopo aver vinto il proprio girone della serie D regionale. Le due formazioni stanno lottando bene. L'Acli, dopo un bellissimo inizio, si è un pò persa e solo nel mese di dicembre è riuscita a ritirarsi su. L'US ha dovuto scontare la squalifica del campo giocando le prime partite a porte chiuse. Il fattore campo del palaCosmelli è stato fatto sempre rispettare ma è in trasferta che gli amaranto hanno un pò peccato.

In serie D Regionale, dopo il bellissimo campionato 2009/2010 con ben 4 squadre labroniche che vi hanno partecipato, la nuova stagione ha preso il via con la partecipazione (visto la promozione dell'Acli Stagno dalla serie D alla serie C Regionale) di 3 squadre livornesi: la Pielle, il Don Bosco ed il Meloria Basket 2000 Livorno. La stagione 2010/2011 non è iniziata per niente bene per queste squadra ma l'anno solare 2010 si è chiuso con una serie di vittorie che fanno sperare bene per il proseguito della stagione regolare.

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: