#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 27 gennaio 2011

IL SINDACO DI LIVORNO INVIA UNA LETTERA A DINO MENEGHIN

Il Sindaco di Livorno invia una lettera al presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dino Meneghin.

Il motivo è semplice: la richiesta di una Wild Card per la nuova lega che verrà creata a partire dalla stagione 2011/2012.

Sarà un campionato di 24 squadre divise in due gironi. Questo campionato che sarà nient'altro che una serie A Dilettanti allargata verrà composta da le 2 squadre retrocesse dalla LegaDue, 18 squadre proveniente dall'attuale A Dilettanti e da 4 squadre che entreranno con 4 wild card decise dalla Federazione.

L'amministrazione comunale di Livorno per questo motivo ha inviato una lettera al presidente della Fip Dino Meneghin per candidarsi alla richiesta di una di queste wild card.

Le società che vorranno partecipare a questo campionato dovranno formare la rosa delle proprie squadre in modo ben specifico: le squadre dovranno mandare a referto 10 atleti i formazione italiana, di cui 9 eleggibili per la Nazionale ed 1 "passaportato" o un comunitario. Nel 2011-12 a referto dovranno essere schierati 3 atleti una 23 e 2 under 21, mentre nel 2012-13 gli under 23 e gli under 21 saranno 6 (3+3). Il campo da gioco dovrà avere una capienza di almeno 1.000 posti per le squadre ammesse in maniera "regolare" (cioè quelle proveniente dalla retrocessione dalla LegaDue e dalla serie A Dilettanti), mentre per le squadre ammesse con le wild card la capienza dell'impianto da gioco dovrà essere di 2.500 posti.

La nostra città i requisiti richiesti (che oltre alla capienza del palasport sono anche quelli di tradizione e di bacino d'utenza) gli ha tutti e forse, permettetici una battuta, gli avanzano anche e gli potrebbe vendere e francamente città come Firenze e Bari che hanno richiesto le wild card ci fanno un baffo.

Ora l'unico muro davanti è trovare 500/600mila euro ed un imprenditore o una cordata di imprenditori capaci di intraprendere questa avventura per cercare di riportare la pallacanestro livornese a livelli che merita.

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: