#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 27 novembre 2008

BASKETLIVORNO: SPERIAMO CHE LA CRISI PASSI IL PRIMA POSSIBILE

Oggi, sul sito ufficiale del Basket Livorno compare un articolo in cui si dice: "...Ora tante gente si affanna a cercare un colpevole, sport italiano per eccellenza.La piazza è per sua natura giacobina e lo diventa anche la piccola piazza del basket cittadino, metafora comunque di ogni altro processo sommario.Chi vede tutte le colpe nell’ex presidente, chi nell’Amministrazione che a lui ha fatto promesse evidentemente troppo difficili da mantenere, chi ce l’ha con tutti e due, giusto per non scontentare nessuno..." a firma di Francesco Parducci.
Naturalmente ci sentiamo chiamati in causa perché, da queste pagine, abbiamo più volte scritto della colpa dell'Amministrazione Comunale e delle dimissione del presidente Castelli. A Castelli non rimproveriamo nulla visto che ha (come dice anche nell'articolo) salvato lo scorso anno la società dalla disfatta è la portata alla salvezza partendo dalla penalizzazione inflitta dalla federazione per illeciti economici. Ma chi ha commesso questi illeciti? Prima che Castelli prendesse in mano la società non c'era la benamata Amministrazione Comunale che trattava con la cordata empolese??? Per questo motivo e per tutti gli altri, secondo noi, la colpa cade sull'Amministrazione Comunale. Un Amministrazione Comunale che non mantiene delle promesse così irrilevanti a livello cittadino (in fondo il salvataggio di una squadra di basket non è nelle priorità di chi amministra questa città e lo sappiamo tutti perché esistono ben altri problemi). E' da mesi che il Sindaco continua a dire che "...il primo sponsor c'è ed a giorni sarà fatto il nome..." e giorno dopo giorno siamo arrivati quasi a Natale. Sul "Consorzio" invece l'Amministrazione Comunale ha detto di rifarsi come esempio a Pesaro. Bene ma a Pesaro lo hanno creato ed ora la società sembra navigare in buone acque, qui invece si sta ancora discutendo sul livello giuridico dell'associazione. Ma non è più facile copiare pari pari da Pesaro visto che laggiù lo hanno fatto??? Senza farsi tanti pensieri in testa e concludere il "caso basket" il prima possibile per dedicarsi ad altri fatti?
Livorno ha una storia nella pallacanestro che deve essere rispettata ed ogni anno la società non può galleggiare per vedere se arriva a fine stagione. Ripeto ancora sappiamo che i problemi dei cittadini sono altri (crisi economica, lavoro, sicurezza ecc...) e che in un'Amminstrazione Comunale ci sono molte competenze. Ma salvare una società di basket, visto la storia che lega questo sport alla nostra città, non solo sarebbe cosa buona e giusta ma anche un mezzo per promuovere il nome di Livorno a livello nazionale ed oltre attraendo magari anche l'attenzione di qualcuno.

Nessun commento: