#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

mercoledì 22 luglio 2009

ADESSO RIPARTIAMO DA ZERO

Appena archiviata la breve avventura del Basket Livorno nel cassetto dei ricordi, la pallacanestro livornese si interroga immediatamente su quale futuro avrà il movimento cestistico labronico. La pallacanestro femminile è ai massimi livelli dopo oltre 50 anni con una società, la Women Basketball Livorno, che ha disputato il massimo campionato rosa (la serie A1 femminile) ed ha appena rinforzato il proprio organigramma con l'ingaggio di importanti giocatorici.
Il problema è nella pallacanestro maschile che deve ripartire, per la seconda volta nella propria storia, dalle serie minori. La prima squadra che è rimasta a rappresentare gli uomini labronici è la Libertas Liburnia Livorno che quest'anno si troverà a disputare la seconda stagione consecutiva in serie C dilettanti.
Ma il movimento è in continuo fermento e può vantare oltre alla Libertas in serie C dil. anche cinque squadre nella serie D regionale e molte altre splamate nelle restanti serie minori.
La brace c'è ma manca quella fiammella per far riaccendere la passione a tutti gli sportivi livornesi. E' difficile, questo lo sappiamo, perché, visto anche le ultime esperienze con il calcio ed il basket nella massima serie è difficile che riescano a convivere per parecchio tempo. Comunque bisogna essere consapevoli del fatto che Livorno ha fatto la storia della pallacanestro italiana per moltissimo tempo, a Livorno si giocava già prima della guerra, a Livorno è nata la pallacanestro italiana con importanti personaggi che sono passati dalla nostra città per andare a fare visita ai grandi maestri della pallacanestro statunitense nella vicina base di Camp Darby, a Livorno sono nati molti di coloro che hanno fatto la storia della pallacanesro italiana, a Livorno hanno giocato molti grandi campioni, insomma Livorno è stata una delle grandi capitali della pallacanestro italiana.
Gli imprenditori locali lo hanno un pò dimenticato e hanno preferito sostituire lo sport inventanto dall'esimio prof. James Naismith al più popolare gioco del calcio. Livorno è degna di avere una squadra nelle massime serie professionistiche per questo motivo bisogna ripartire da zero, senza fare il passo più lungo della gamba, andando a vedere periodicamente quale sono le risorse economiche da poter utilizzare ogni anno stando con i piedi per terra e non credere nelle promosse che vengono fatte da qualsiasi personaggio che orbita nel mondo della palla a spicchi. L'orgoglio e la ricchezza umana ci sono, adesso mancano i fatti che speriamo con il tempo arriveranno.

Nessun commento: