#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 31 agosto 2010

PRIMO TEST AMICHEVOLE TRA LIBERTAS E PIELLE LIVORNO

Oggi postiamo l'articolo pubblicato sul Corriere di Livorno in merito alla partita amichevole tra la Libertas Liburnia Basket Livorno (serie C dilettanti) e la Pielle Livorno (serie D regionale).

"LIVORNO - Prima uscita stagionale per Libertas e Pielle Livorno, squadre che sul parquet della palestra Gemini hanno dato vita ad un interessante test amichevole. Tante le defezioni nei due schieramenti con i giallo-blù costretti a rinunciare all'influenzato playmaker Bottoni e al centro titolare Bertocci, alle prese con dei fastidi al ginocchio che stanno tenendo in apprensione tecnici e dirigenti della Libertas. Ancor più nutrito il drappello degli assenti nelle file del team di Fabrizio Cerri, coach che ha dovuto sopperire alla mancanza di pedine del calibro di La Placa, Salazar, Gazzerro e del rientrante in biancoblù Lo Muscio. Nonostante tutto buone sono state le indicazioni raccolte dai due allenatori che hanno potuto apprezzare la crescita delle rispettive squadre dopo pochissimi giorni di lavoro in palestra.Al termine dei quattro tempini i ragazzi di Riccardo Tedeschi hanno raggranellato un vantaggio piuttosto ampio (80-51) figlio soprattutto di un inizio di gara davvero convincente, mentre col passare dei minuti è cresciuto il fatturato della Pielle in evidente ripresa dopo un avvio di gara difficile. Tanto spazio per tutti anche grazie ad un quinto parziale giocato con tempo a scorrere che ha permesso ai tecnici di ruotare tutti i giocatori dilatando, così, il tempo di questo primo test stagionale.

Qui Libertas: Dal rientrante Tonietti (20 punti per lui) e dal cecchino Vicenzini arrivano le note più liete per Riccardo Tedeschi, ma anche la buona prestazione del play Fava sottolinea la solidità della struttura dei gialloblù. Spazio per i giovani Mori, Tessarolo e Buzzo con quest'ultimo (atleta giunto in prestito proprio dalla Pielle) a mettersi in mostra per delle ottime giocate che ne confermano le grandi qualità. «Una prova che mi ha soddisfatto» attacca Tedeschi «quella dei miei ragazzi, al di là del risultato finale che in queste circostanze lascia il tempo che trova. Buono l'apporto dei nuovi arrivati con i più giovani a fare vedere cose interessanti». Adesso i gialloblù sono attesi da un torneo di prestigio da affrontare a Piombino venerdì e sabato prossimi al cospetto di tre squadre di serie B Dilettanti come Prato, Cecina e la neopromossa Piombino. «Un quadrangolare di ottimo livello quello che ci attende tra qualche giorno. Purtroppo i fastidi fisici del centro Bertocci ci fanno stare un po' col fiato sospeso, perchè si teme un interessamento del menisco. Nei prossimi giorni ne sapremo di più mentre noi dobbiamo continuare a lavorare duro in palestra e a crescere giorno dopo giorno».

Qui Pielle:Una sconfitta maturata contro una squadra che milita in due categorie superiori fa parte della normalità. Il gap è stato reso ancor più profondo a causa delle pesanti assenze che hanno tenuto fuori dal test amichevole giocatori essenziali nello scacchiere di Cerri. I neo-arrivati (Capobianchi e Cionini) in campo fin dall'inizio alla ricerca di trovare i giusti meccanismi con la nuova maglia e una squadra capace di crescere molto nella seconda fase, come miglior risposta in questo primo test stagionale. «All'inizio abbiamo incontrato non pochi problemi» esordisce l'allenatore della Pielle Fabrizio Cerri. «Abbiamo impiegato del tempo ad adeguarci alla loro fisicità e a trovare le giuste simmetrie. Poi siamo andati meglio e possiamo dire che si sia trattato di un impegno positivo, nonostante le assenze. Adesso» continua Cerri «siamo attesi da un periodo ricco di impegni a cominciare dall'11 settembre quando a Ghezzano affronteremo un nuovo test amichevole. Poi giocheremo quattro partite in una settimana con i match di Coppa Toscana contro Venturina (15 settembre) e Meloria (20 settembre). Nel mezzo il Trofeo Città di Livorno, per la prima volta dedicato alla figura di Silvio Gatto, da disputare al PalaCosmelli il 17 e il 18 settembre».La notizia più attesa dal clan piellino arriva nel pomeriggio di domenica con i confortanti progressi di Matteo Vannini, segnali molto positivi che fanno preludere alla fine di questo incubo. Finalmente anche in casa Pielle si potrà iniziare a parlare di basket con il sorriso sulle labbra." (tratto da Corriere di Livorno del 30/8/2010)

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: