#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 25 marzo 2010

SERIE C DILETTANTI: LA LIBERTAS SCONFITTA IN CASA DA PIOMBINO

Ecco l'articolo del quotidiano "Corriere di Livorno" sulla sconfitta subita dalla Libertas Livorno tra le mura amiche del PalaMacchia contro la formazione di Piombino.

Starweb Libertas Livorno v Basket Golfo Piombino 62-64

"II derby prende la strada di Piombino, ma la Starweb esce dal parquet a testa altissima. Per i ragazzi di Tedeschi continua il periodo infelice di risultati, anche se sotto l'aspetto del gioco e dell'atteggiamento la Libertas conferma di meritare una classifica assai migliore di quella attuale. Il Basket Golfo fa festa al termine di una partita coinvolgente e di rara intensità, mantenendo la leadership della classifica in compagnia della sola Certaldo, vista la sconfitta dell'altra ex battistrada Ovito Terni in quel di Sassari. Le schermaglie iniziali vengono rotte da un prepotente parziale di 7-0 da parte degli uomini di Marco Mori (4-11), ma la Starweb risponde presente tornando subito in scia (9-11). Un infortunio muscolare al playmaker livornese Bottoni obbliga la Libertas a rinunciare a una pedina importante per quasi tutta la gara, mentre il primo quarto si chiude con gli ospiti al comando (15-21). Nel secondo periodo cresce l'intensità difensiva dei gialloblu locali, la difesa a zona 2-3 ordita da Tedeschi regala a Stolfi e compagni molta più energia e Piombino inizia a perdere quell'assoluto dominio ai rimbalzi e nelle palle vaganti sul quale aveva creato la propria mini-fuga. Il match diviene estremamente combattuto e con gli occhi della tigre la Starweb arriva all'intervallo lungo con uno scarto minimo (26-28). Al rientro in campo il Basket Golfo deve fare a meno della qualità di Losa (stiramento per lui), proprio quando le folate di Raffaelli e Sidoti e le due triple di Giusti fanno crescere le speranze di vittoria in casa Libertas. Piombino, però, non si scompone e l'esperienza di Paoli, unita alla splendida serata del giovane talento Guerrieri, tengono gli ospiti davanti alla penultima sirena (44-46). L'equilibrio e l'intensità regnano sovrani anche ad inizio ultimo quarto, prima che la classe di Guerrieri e la gran conclusione di Paoli lancino in fuga il Basket Golfo (54-61). La Starweb getta il cuore oltre l'ostacolo e tenta un recupero clamoroso, gli ospiti con Bartolini e Corsini sbagliano qualcosa di troppo dalla lunetta e per la Libertas ci può essere ancora vita. Corsini realizza un solo tiro libero (62-64) e i ragazzi di Tedeschi gèstiscono l'ultimo possesso per il pareggio o per la clamorosa vittoria. L'azione finale è confusa e mal gestita dai livornesi che sulla sirena sono costretti ancora una volta vedere gli avversali fare festa. Con questo atteggiamento, però, i risultati prima o poi arriveranno e le sconfitte delle concorrenti rendono meno pesante questa battuta d'arresto casalinga. Per Piombino il blitz del PalaMacchia ha un sapore dolce che fa salire le quotazioni in ottica promozione diretta. (da Il Corriere di Livorno)"

Nessun commento: