#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

venerdì 11 gennaio 2013

UNDER 17 ECCELLENZA: RECUPERO 11° GIORNATA - LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO v Virtus Siena 66-59 (1°: 15-11; 2°: 22-11; 3°: 12-12; 4°: 17-25)

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO: BACCI DI CAPACI 17, BARCALI, CAMPIONI 3, DAL CANTO 11, GENTILI 4, LENTI 16, VANNI 2, VESTRI 13. ALL.: PARDINI, ASS.: VOLPI

Virtus Siena: Oliva 32, Mucci 7, De Martino 2, Guariglia 1, Ceccatelli 2, Cessell, Manganelli 10, Pagano 4, Longobardi, Vadi 1. All.: Vezzosi

La Libertas Under 17 effettua finalmente il salto di qualità in un campionato finora non troppo brillante infliggendo alla corrazzata Virtus Siena la sua seconda sconfitta dopo quella subita dalla capolista Pistoia, col punteggio di 66-59 dopo aver toccato il +18 nel terzo quarto ed aver condotto la gara per oltre 30 minuti.
L'inizio di partita è molto equilibrato con i senesi che si portano avanti con le incursioni di Oliva e le conclusioni dalla media distanza di Mucci e la Libertas che si mantiene a corta distanza con il classe '98 Vestri e con Gentili.
Gradualmente entra in partita anche Lenti e la Libertas arriva al pareggio per poi allungare il parziale ad 8-0 e terminare il primo quarto in vantaggio 15-11, precludendo per diversi minuti la via del canestro alla Virtus. Il secondo quarto si apre ancora con botta e risposta da una parte e dall'altra poi un canestro e fallo di Lenti rilancia i gialloblù prima con Gentili poi con Bacci di Capaci e Dal Canto che portano la Libertras a +14: nonostante l'ottima perfomance di Oliva e il contributo dalla distanza di Manganelli nel pitturato un pur sofferente Lenti (reduce da influenza) si fa valere in entrambe le metà campo e all'intervallo il tabellone segna 37-22 in favore della squadra di casa.
Nel terzo quarto Siena si affida quasi esclusivamente al fuoriclasse Oliva ma una Libertas concentrata e ben supportata dalla panchina risponde colpo su colpo e il distacco al termine della terza frazione rimane invariato (49-34) grazie soprattutto ad un ispiratissimo Vestri (7 punti nel quarto con una tripla allo scadere dei 24 secondi ed una carica agostinica impressionante).
Nell'ultima frazione la Libertas riesce con Campioni e Bacci di Capaci (top scorer della squadra di casa con 17 punti), a controbattere al veemente ma disordinato tentativo di riaggancio dei senesi capitanato naturalmente da Oliva (per lui 32 punti totali di cui 23 nella seconda metà), i quali riescono comunque ad accorciare fino al meno 6 prima che un fallo tecnico fischiato in favore dei padroni di casa a meno di due minuti dal termine metta praticamente fine alle speranze della Virtus. Riccorrendo al fallo sistematico i senesi continuano caparbiamente ad erodare il "tesoretto" gialloblù, aiutati anche dall'uscita di scena sia di Gentili che di Dal Canto per 5 falli, ma la Libertas resiste tenacemente all'arrembaggio rossoblù fino al 66-59 finale che oltre a consegnare una vittoria prestigiosa alla compagine di Pardini rimette in cosa la Libertas per l'accesso agli spareggi e suona come una condanna ai medesimi per la Virtus che si vede a questo punto sfuggire via l'imbattuta Pistoia. (commento inviato dalla Libertas Liburnia Livorno)

Nessun commento: