#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 22 giugno 2010

ECCO QUANDO SCOMPARVE PER LA PRIMA VOLTA LA PALLACANESTRO LIVORNESE DI VERTICE

Era il lontano 1994 e, per la prima nella storia, la pallacanestro livornese di vertice, allora rappresentata dalla società nata dalla fusione tra Libertas e Pallacanestro Livorno, venne radiata dalla serie A2 dopo aver presentato delle fidejussioni false.
Ecco cosa scrisse il quotidiano "La Repubblica" in merito alla questione.

"
LIVORNO SENZA BASKET CREPUSCOLO DI UNA GRANDE
tratta da "Repubblica" del 15 settembre 1994 pagina 30 sezione: SPORT


ROMA - Livorno è stata esclusa dal campionato di A2. Una delle sedi storiche della pallacanestro italiana, è da ieri senza squadra, anche se solo cinque anni fa contese il titolo a Milano, perdendo lo scudetto per un canestro al quinto incontro. Si chiude nella maniera più traumatica una vicenda sportiva, il cui ultimo capitolo era stato, qualche anno fa, la fusione delle due società della città, la Libertas e la Pallacanestro Livorno, un tentativo per sanare la situazione già difficile del basket in città. Nell' ultimo campionato ne era invece seguita, con il marchio Baker, la retrocessione in A2 e poi l' acuirsi della crisi economica e finanziaria, con in ultimo l' esibizione di una fidejussione, rivelatasi falsa, per ottenere l' iscrizione al campionato. Il dramma finale si è consumato in due atti. Nel pomeriggio la Federazione comunicava di non aver ricevuto la nuova fidejussione bancaria che aveva richiesto, e di aver ' verificato che pertanto sono venuti meno i presupposti che avevano consentito alla Fip stessa di riconoscere la sussistenza del diritto all' iscrizione al campionato di serie A2 maschile' . In pratica, la Fip certificava che il mancato pagamento dei 2 miliardi e 250 milioni necessari per regolarizzare la posizione della società. A quel punto la squadra allenata da Marco Calamai era già fuori dal basket, ma l' esclusione era un atto che spettava alla Lega. La Fip ha così girato le carte al commissario straordinario della Lega, Allievi, perchè adottasse i formali provvedimenti in merito alla revoca dell' ammissione al campionato. In serata la decisione immediata di bandire il Livorno. Che protesta, parla di "aspetti inquietanti" della gestione federale e minaccia il ricorso all' autorità giudiziaria. La prima conseguenza è che adesso andrà riscritto il calendario di A2, campionato al quale erano iscritte 17 squadre. La formula - informava un comunicato diffuso in serata dalla Lega - verrà modificata in questo modo: prima fase, 30 giornate con partite di andata e ritorno tra le 16 squadre; seconda fase, quattro giornate con due partite in casa e due fuori per ognuna delle 16 squadre con la cosiddetta ' formula dell' orologio' . Rimangono invariate le altre caratteristiche della formula relative alla fase dei play off, promozioni in A/1 e retrocessioni in A/2. Coppa Italia - Ritorno dei quarti di Coppa Italia: Buckler Bologna-Benetton Treviso 76-73 (andata 69-85). Treviso affronterà la vincente di Verona-Milano. Stasera (ore 20,30): Birex Verona-Stefanel Milano (75-87), Illy Trieste-Cagiva Varese (77-88), Scavolini Pesaro-Pfizer Reggio Calabria (78-76)."

Nessun commento: