#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

mercoledì 14 luglio 2010

IL SOGNO DI GIACHETTI DI TORNARE A GIOCARE A LIVORNO

Come sapete tutti Jacopo Giachetti è l'ultimo talento espresso dalla pallacanestro livornese. Adesso gioca con la maglia della Virtus Roma in Lega A ma, in un articolo del Corriere di Livorno che oggi postiamo, ha espresso la sua volonta di tornare a giocare nella sua città.

"LIVORNO - Giachetti Sindaco. Il PalaMacchia impazzito, la voce che andava di pari passo con il ritmo delle mani impazzite che si spellavano l'una sull'altra. Jacopo "The Incredible" Giachetti è stato un vero e proprio idolo per i fan della Mabo Livorno. Quattro anni di lotte su quel parquet indossando la maglia della sua città tra salvezze mirabolanti e quella promozione mozzafiato. E quel soprannome, il Sindaco, che diceva tutto e racchiudeva in sé un improbabile utopia mista tra sport e politica. «Sarebbe un sogno poter un giorno, magari a fine carriera - spiega Jacopo Giachetti dal ritiro azzurro del Bormio - tornare a giocare a Livorno in una squadra di vertice davanti a un pubblico caldo come quello che ho conosciuto dal 2000 al 2004. E' davvero un dispiacere vedere come la nostra città sia attualmente senza una squadra inserita in un campionato di alto palcoscenico. Dobbiamo, e mi metto nel mezzo anch'io, fare tutti un passo in avanti affinchè Livorno possa tornare a grandi livelli, nel basket che conta».Adesso però c'è da guadagnarsi un accesso ai campionati Europei...«Non sarà sicuramente semplice. Ce la dobbiamo vedere con Montenegro, Lettonia, Israele e Finlandia e ci sarà anche da andare a giocare in trasferta nei loro palazzetti. Con Roma ho avuto al fortuna di girare un po' grazie all'Eurolega e ti assicuro che giocare in Israele non è semplice. Lì il pubblico è caldissimo e i palazzetti sono una vera bolgia».C'è bisogno di rilanciare il basket azzurro dopo un po' di tempo di anonimato. E' cosi?«Indubbiamente. L'Italia è una nazionale che non può permettersi di non qualificarsi per gli Europei come accadde nell'ultima edizione». Come sta procedendo la preparazione?«A parte il terribile caldo benissimo. Ieri sera (lunedì, ndr) sono arrivati anche gli ultimi compagni di squadra tra cui Bargnani. Adesso il gruppo è veramente completo. Abbiamo una serie di amichevoli in programma tra cui sfide interessanti che verremo a giocare anche a Firenze contro la Macedonia e la Bulgaria inserite all'interno del Trofeo Mandela Forum. Poi la prima gara di qualificazione in calendario per il 2 agosto a Bari contro Israele». L'obiettivo?«E' riuscire a qualificarci come primi in classifica per evitare "incroci pericolosi". Ma è una missione davvero difficile. Abbiamo sicuramente un'ottima squadra, un grande allenatore, siamo completi davvero in tutti i reparti. Speriamo di risalire la china. Ne ha bisogno tutto il movimento. E la nazionale potrebbe essere il tramite giusto per rilanciare l'interno mondo del basket italiano che deve uscire da questo tunnel di anonimato azzurro. Noi ci proveremo. Abbiamo i mezzi per farlo. Adesso sta soltanto a noi mettere in campo le prestazioni giuste per farcela. Abbiamo un mese di tempo. Io ci credo»." (tratto dal Corriere di Livorno)
...speriamo che questo sogno si avveri anche perché vorrebbe dire averci una squadra livornese di nuovo ai vertici della pallacanestro italiana.

Nessun commento: