#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

giovedì 16 settembre 2010

INIZIA LA GRANDE STAGIONE DELLE FORMAZIONI LIVORNESI

Sta per partire la nuova stagione per tutte le formazioni livornesi, dalla serie C dilettanti fino alla serie D regionale.

Postiamo un articolo del quotidiano Il Tirreno che parla proprio di questo argomento:

"Basket, quell'abbuffata di derby
Us Livorno e le altre cugine in Coppa Toscana

LIVORNO. Mentre in città si dibatte ancora su metodi e tempi per riuscire a riportare il basket di vertice all'ombra dei Quattro Mori, i sodalizi storici che animano da sempre i campi di Livorno, provincia e regione restano gli unici ai quali aggrapparsi per continuare a respirare il profumo di retine (seppur raramente negli impianti migliori) e parquet. In quest'ottica la Coppa Toscana, intitolata alla memoria della figura indimenticata di un addetto ai lavori com'era Alfredo Piperno, è scattata infatti addirittura la scorsa settimana con l'inedito anticipo del match interno tra Don Bosco e San Vincenzo, finito 64-79 in favore dei cugini della provincia che militano nella categoria superiore in C regionale. Una manifestazione che viene prima di tutto interpretata come rodaggio per la maggior parte delle squadre partecipanti, livornesi comprese (assieme all'Us anche le altre due compagini di serie D Pielle e Meloria, peraltro inserite beffardamente dal sorteggio nello stesso girone) e composta da una prima fase eliminatoria divisa in ben 14 raggruppamenti. Ciascuno composto da tre squadre e dove le sfide sono dirette. A raggiungere le già qualificate Green Team Pistoia e Cestistica Pescia, ammesse di diritto agli ottavi di finale in virtù del piazzamento della passata stagione (prima e seconda delle mancate promosse in serie C Regionale) saranno infatti solo le vincenti dei raggruppamenti chiusi nel giro di una settimana (ufficialmente, si comincia oggi per finire il mercoledì successivo, 22 settembre). Dal 26 in poi, altro appuntamento di match senza possibilità di appello (ottavi e quarti in agenda tre giorni dopo), sino a giungere all'agognata passerella delle final four che troveranno spazio solo mesi dopo, approfittando della sosta natalizia (8-9 gennaio 2011). Nel girone M, stasera l'Us Livorno debutta con Massa e Cozzile poi chiuderà il 22 con Montecatini; in quello O, l'attesissimo derby tra Pielle e Meloria in via Cecconi si terrà giovedì 23, mentre questa sera tocca alle Triglie sfidare a domicilio la terza incomoda Venturina mentre tornerà a Livorno lunedì 20 per il match con Referendario e soci. Nel girone N, il Don Bosco si giocherà le residue chance qualificazione sabato a Rosignano con il Sei Rose, in quello H invece Stagno ha un doppio impegno fiorentino: questa sera nel capoluogo con il Freccia Azzurra, poi ritorno nella città gigliata mercoledì prossimo con l'Olimpia Legnaia." (articolo tratto da Il Tirreno del 15/9/2010)

BAR24@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: