#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

martedì 20 novembre 2012

UNDER 17 ECCELLENZA: 8° GIORNATA

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO v S.C. Montecatini 77-58 (1°: 25-23; 2°: 13-12; 3°: 19-7; 4°: 20-16)

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO: Bacci di Capaci 11, Bertucci, Bolognini, Brunelli, Congedo 4, Dal Canto 21, Gentili 2, Lenti 18, Montauti, Ristori 10, Vanni 6, Vincelli 4. ALL.: Pardini, Vice: Montagnani

Col Montecatini, squadra rocciosa ed imprevedibile, Libertas dà avvio alla "fase calda" del girone d'andata destinata a vedere fra gli altri i confronti con la capolista Pistoia, le temibilie "damigelle d'onore" senesi e i cugini-rivali del Don Bosco.
Montecatini è una vecchia conoscenza ed una squadra che ha sempre dimostrato una ottima tenuta atletica ed un gioco spesse volte assai ostico per i gialloblù... e in effetti non si è smentita nemmeo stavolta: i primi due tempi in particolare sono stati emozionanti, equilibrati e giocati ad un ritmo elevato. E' tutto un contropiede e una rincorsa con la Libertas che fa la lepre e Montecatini che insegue. Al primo allungo dei gialloblù a 16-6 ottenuto con le veloci penetrazioni e gli assist di Dal Canto (top scorer con 21 punti) e Bacci di Capaci e la solida presenza di Lenti (18 punti e 21 rimbalzi) sul pitturato fa eco Montecatini che si riporta sotto con Bianchi, Bartoletti e Paolini, 17-5. Riallunga la Libertas 25 a 17, di nuovo recupera Montecatini facendo segnare al tabelloni 25-23 al termine della prima frazione.
Altrettanto combattuto, se non più ancora, il secondo tempo con le difese che si fanno più arcigne e i fischi arbitrali più numerosi: per i gialloblù sono Lenti, Dal Canto e Ristori a colpire, per gli ospiti Bianchi, Matarazzo e Duccini. Si va all'intervallo lungo sul 38-35. Terzo tempo... scade leggermente la qualità di gioco ma non l'intensità della partita e i fischietti sono costretti a farsi sentire più spesso, tra le proteste inevitabili della tribuna e quelle (che sicuramente sarebbe meglio evitare) della panchina biancorossa ed è principalmente dalla lunetta che i gialloblù scavano un piccolo solco tra loro e gli inseguitori.
Montecatini non demorde ma se nei rimbalzi si dimostra più pronta che in precedenza, deve anche accusare una minor precisione in attacco che consente nuovamente ai gialloblù ottime reazioni in contropiede. La frazione si chiude quindi sul 57-42, un vantaggio tutt'altro che abissale ma che si rivelerà incolmabile per la squadra ospite.
Anzi sarò proprio durante la quarta frazione che la Libertas otterrà il massimo vantaggio (20 punti) con due micidiali "bombe" di Gianluca Vanni inframmezzate da un canestro dell'indossidabile Lenti. A questo punto il coach consente a tutti i convocati di dare il proprio contributo e le due ultime percussioni libertassine saranno firmate Congedo, per il risultato finale di 77-58.

Nessun commento: