#ilbasketlivorneselive: TUTTE LE NOVITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE SU TWITTER IN TEMPO REALE -- WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT -- IL NOSTRO SITO SU TWITTER; IL NOSTRO SITO SU FACEBOOK

sabato 24 novembre 2012

UNDER 17 ECCELLENZA: RECUPERO 4° GIORNATA

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO v NESTI & NELLI DON BOSCO LIVORNO 56-59 (1°: 9-20; 2°: 14-14; 3°: 20-11; 4°: 13-14)

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO: Bacci di Capaci 24, Bertucci , Brunelli ne, Congedo ne, Dal Canto 10, Gentili, Lenti 10, Montauti ne, Ristori 2, Vanni 2, Vestri 1, Vincelli 7. ALL.: Pardini, Vice: Montagnani

NESTI & NELLI DON BOSCO LIVORNO: Amendolea, Bachini, Ciurli, Creati F. 2, Creati M. 8, Gavazza, Filippi 6, Ghezzani, Lenzi, Lucarelli 19, Orsini 22, Santini 2. ALL.: Tonti, Vice: Fioretti

Il Derby, si sa, è sempre una partita atipica in cui aspetti agonistici vengono esaltati rispetto a quelli meramente tecnici ed alla fine ad essere premiati sono spesso i soggetti più motivati. Ho il sospetto che il Don Bosco si fosse preparato al Derby in maniera più studiata di noi, tanto da improntare tutta la sua strategia difensiva a limitare le occasioni di Giovanni Lenti il quale dal canto suo, forse anche a causa dei molteplici impegni agonistici che lo vedono coinvolto, è apparso leggermente meno reattivo e preciso del consueto (il che significa che dovrà "accontentarsi" di 10 punti - principalmente dalla lunetta -  e 11 rimbalzi oltre a numerose stoppate). Nondimeno la partita si è rivelata assai equilibrata e se non fosse stato per l'esito disastroso del primo tempo non credo che i cugini-rivali avrebbero potuto portare a casa la vittoria. E' infatti principalmente dovuta ad una pessima partenza la prima sconfitta subita dalla Libertas: subito richiamato in panchina per due falli Bacci di Capaci e poco appresso anche Dal Canto, che riusciva a contrastare efficacemente Lenti affidandosi in difesa ad una box and 1 veramente impervia.
Fatto sta che mentre Lucarelli e Orsini, validamente spalleggiati da Filippi e Marco Creati, riuscivano a produrre una buona serie di percussioni i gialloblù non erano in grado di rispondere che con 3 canestri più altrettanti tiri dalla lunetta, fermando lo score su un impietoso 9-20.
Il secondo tempo vedeva la reazione libertassina, che riusciva a riportarsi a 4 punti di svantaggio con buone iniziative di Dal Canto e di Bacci di Capaci (2 "bombe" di quest'ultimo sembravano aver riaperto la partita) ma di nuovo il Don Bosco riusciva con Lucarelli ad impattare il parziale e si andava quindi all'intervallo lungo con la Libertas ancora sotto di 11 punti.
Coach Pardini deve aver trovato gli stimoli giusti durante la sosta perché la Libertas di ritorno in campo dimostrava finalmente di aver ritrovato la giusta determinazione, andando ripetutamente a canestro con Bacci di Capaci (top scorer con  24 punti), Lenti e Vincelli (autore anche lui di una bella tripla) mentre su sponda donboschina si metteva in luce Orsini la cui ottima "vena" (e qualche distrazione di troppo tra i gialloblù) consentiva agli ospiti di limitare i danni: con un parziale di 20 a 11 si andava ad affrontare l'ultima frazione sul 43-45.
Di nuovo il confronto si faceva equilibrato e in un paio di occasioni la Libertas riusciva con Dal Canto (impeccabile dalla lunetta) Lenti e Bacci di Capaci a portarsi ad una incollatura di vantaggio. L'ultima di queste occasioni si verificava a 16 secondi dalla fine con la palla al Don Bosco che andava a canestro con un ispirato Orsini, riportando gli ospiti a +1... Time Out... restano 8 secondi da giocare, il Don Bosco è già in bonus quindi deve porre molta attenzione in difesa ed evitare falli che con molta probabilità aprirebbero quanto meno la via ai supplementari. D'altra parte il poco tempo a disposizione suggerisce di tentare la penetrazione ed è ciò a cui si accinge Dal Canto, quando Orsini (ancora lui) si avventa sulla palla e vola a canestro, chiudendo la partita. Peccato perché l'impegno profuso dai gialloblù nel recuperare un primo tempo imbarazzante avrebbe meritato migliori fortune. Ci si rifarà al ritorno... l'importante ora è restare concentrati perché il prossimo impegno casalingo (lunedì alle 18.30 in via Pera) è contro il Montepaschi, squadra appena un'ombra meno pericolosa di Virtus e Pistoia. (commento inviato direttamente dalla Libertas Livorno)

Nessun commento: